Slide Slide WORKOUT PLAN TITLE GOES HERE 12 WEEKS TRAINING PROGRAM BY Jessie Pinkman BUILD STRENGTH EXPERT TIPS ADVANCED PROGRAM 4-WEEK WORKOUTS DEMO VIDEOS NUTRITION PLANS Program Overview

Pilates

Class / Rehabilitation, Relaxation

Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente. Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.

L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso, egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.

Benefici teorici del Pilates

Stando a quanto diffondono i suoi praticanti, il Pilates dovrebbe migliorare:

  • flessibilità ed estensione del movimento;
  • coordinazione;
  • forza e resistenza muscolare;
  • postura statica e dinamica;
  • controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico;
  • qualità della vita;
  • capacità di adattamento e percezione;
  • autostima e responsabilità verso il proprio corpo;
  • controllo e la concentrazione mentale;
  • respirazione, che diventa più efficiente;
  • connessione mente-corpo.

Ti aspettiamo per una prova gratuita in palestra!

Book This Class Now

Come along and join this great class at the gym
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

REGOLE DAL 1 SETTEMBRE 2021

PER ACCEDERE E' NECESSARIO AVERE ED ESIBIRE IL GREEN PASS!

In palestra è previsto il rispetto di uno specifico protocollo. Il registro delle presenze va mantenuto per 14 giorni ed è quindi necessario accedere con il proprio badge NewSport. All’ingresso della struttura va misurata la temperatura. Deve essere assicurata la distanza di due metri fra le persone e nei locali vengono garantiti adeguati sistemi di ricambio dell’aria senza ricircolo. Devono essere predisposti percorsi diversi di entrata e di uscita. Il personale deve indossare sempre la mascherina, i clienti solo quando non effettuano allenamenti. Gli indumenti usati per l’attività fisica vanno riposti in zaini o borse personali e non devono essere lasciati in luoghi condivisi. Il protocollo prevede che dove possibile, i clienti arrivino già indossando l’abbigliamento per l’attività sportiva. Dovranno utilizzare gli spazi comuni solo per cambiare gli indumenti minimi o che richiedano tempi ridotti, riponendo gli abiti in contenitori sigillati. NewSport potrà vietare l’accesso alle docce, invitando i clienti a cambiare rapidamente l’abbigliamento da palestra, ad asciugare rapidamente i capelli e a cambiarsi rapidamente.

Approfondimenti sul COVID-19!